Aloe vera per il viso - Sanico

Aloe vera per il viso

Sempre più in voga per la sua versatilità ed estetica, la pianta di aloe vera è spesso presente all’interno delle case degli italiani. L’aloe vera ha effetti sul metabolismo di grassi e zuccheri, aiuta a digerire e contribuisce al regolare transito intestinale, ma è anche molto usata per la pelle del viso. L’aloe vera ha infatti azioni disintossicanti e detergenti per la pelle del viso.

Aloe: quali sono le proprietà

La pianta di Aloe Vera è è una pianta appartenente alle Aloeaceae, originaria della penisola arabica ma coltivata in diverse zone del mondo, a clima caldo e secco.

L’aloe è ormai molto famosa, ma a cosa è dovuto questo successo? La verità è che si tratta di una pianta molto ricca di benefici e proprietà che derivano dalla sua parte interna, composta da un succo molto denso, simile ad un gel.

Questo particolare gel racchiude molte proprietà benefiche: immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative, cicatrizzanti, nutritive e lenitive. L’aloe è un ottimo alleato anche se si hanno allergie o dermatiti. Ecco perché esistono tanti prodotti e creme a base di aloe vera. Non solo per il viso ma per tutta la cute e anche integratori per l’organismo.

Aloe vera: maschera per il viso fai-da-te

Si dice che già Cleopatra usasse l’aloe sul viso come trattamento di bellezza per mantenere la sua pelle giovane, tonica e soda. E perché non fare anche noi la stessa cosa?

Gel Aloe Vera

Per usare l’aloe vera sul viso:

  • prendi una foglia abbastanza robusta e cicciotta e che abbia almeno 5 anni di vita
  • incidila poi con un coltello ed estrai il gel contenuto all’interno: è un vero elisir di bellezza
  • mescola in gel dopo averlo sistemato in una bacinella, non serve aggiungere altri ingredienti ma deve diventare un composto cremoso
  • stendi la maschera a base di aloe vera sul viso includendo anche la zona di collo, décolleté, mani e dita
  • massaggia poi dolcemente dalla parte interna a quella esterna picchiettando con i polpastrelli per attivare e stimolare la cute
  • lascia in posa mezz’ora e poi risciacqua

Dopo questa maschera di bellezza il risultato è assicurato: la tua pelle sarà più morbida, liscia e giovane.