Zoccoli sanitari migliori: come scegliere quelli giusti - Sanico

Zoccoli sanitari migliori: come scegliere quelli giusti

Se sei un medico, infermiere, operatore socio-sanitario, oppure lavori semplicemente in qualche struttura medica, saprai bene quanto sia importante poter trascorrere la giornata indossando un paio di scarpe da lavoro comode, sicure e adatte al tuo piede. La maggior parte dei professionisti opta per gli zoccoli sanitari: confortevoli, antiscivolo e traspiranti. Ma come scegliere i migliori zoccoli sanitari per te? Ecco 4 punti da tenere in considerazione durante la tua scelta.

Comodità

In primo luogo lo zoccolo sanitario dovrebbe essere comodo.

Per poter misurare l’effettiva qualità della scarpa è importante valutarne il peso e la forma. Più lo zoccolo è leggero più sarà confortevole indossarlo per lunghi periodi di lavoro in piedi.

Per quanto riguarda la forma, è preferibile optare per zoccoli sanitari con forma anatomica, che si adattino al tuo piede facendoti dimenticare di indossare delle calzature. I migliori zoccoli sanitari sono anche traspiranti, così da permettere la giusta areazione e farti sentire fresco anche in momenti di stress, sudore e dopo una lunga giornata faticosa.

Ammortizzazione

Un altro aspetto fondamentale da considerare durante la scelta dei tuoi zoccoli sanitari è il grado di ammortizzazione.

Qui ovviamente è bene scegliere un grado di ammortizzazione alto, che ti protegga da eventuali problemi a schiena, ginocchia o caviglia causati da lunghi periodi in piedi e possibili contratture.

L’ammortizzazione di zoccoli sanitari si capisce dall’intersuola della scarpa (quella parte interposta fra la suola e la tomaia). È bene che essa sia flessibile al punto giusto, così da attutire i colpi derivanti dalla camminata ma anche rendere possibile l’assunzione di una corretta postura.

I migliori marchi di zoccoli sanitari in commercio oltre ad un buon livello di ammortizzazione possiedono anche una suola antishock e antistatica, per ridurre il rischio di scariche elettrostatiche indesiderate.

Sostegno e Sicurezza

Questi ultimi punti sono di altrettanta importanza, in quanto spesso in ambienti ospedalieri ci si può trovare a correre o dover affrontare ostacoli, ed è quindi indispensabile indossare calzature che sostengano e donino un senso di stabilità a chi le indossa.

A tal proposito, ti consiglio di prediligere zoccoli sanitari con cinturino regolabile, così da poterle stringere e allargare in ogni momento per essere sempre comodo e averle stabili e salde al piede.

La sicurezza è un’altra caratteristica da considerare: dato l’ambiente in cui indosserai gli zoccoli sanitari, è bene che siano perfettamente sterilizzabili così da evitare contaminazioni indesiderate. Inoltre, assicurati che la suola sia antiscivolo: è una sicurezza in più da non sottovalutare.

Materiale e Fantasia

Gli zoccoli sanitari sono disponibili in svariati materiali: i più comuni e generalmente comodi sono quelli in gomma, ma ce ne sono anche in EVA, legno e pelle. Scegli pure il materiale che ti dona più comfort e stabilità, senza dimenticare le altre funzionalità.

Oltre al materiale anche le fantasie sono numerose: qui ti puoi divertire e scegliere quella che ti rappresenta al meglio, senza alcuna regola. Scegli il tuo colore preferito oppure una simpatica fantasia. Lasciati ispirare e mostra la tua personalità anche con la divisa da lavoro.

Qui sotto trovi alcune nostre proposte di migliori zoccoli sanitari che puoi acquistare direttamente sul nostro sito sanicare.it. Possiedono tutte le caratteristiche di cui dovresti tener conto: scegli il colore che vuoi e sfoggiale!

Lascia un commento

This site is protected by reCaptcha and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00