Cerca
Close this search box.

Esporre prodotti in farmacia: come organizzare gli scaffali?

La farmacia, al contrario di altre tipologie di negozi, è un luogo in cui solitamente si accede quando si sente una specifica necessità di acquisto. Il farmacista spesso non ha un ampio margine di modifica di disposizione dei prodotti e difficilmente vi si entra per “curiosare”. Esistono però delle accortezze che è possibile adottare per rendere il punto vendita più accattivante e aumentare la vendita di prodotti. Come esporre i prodotti in farmacia per avere scaffali chiari, puliti e organizzati?

4 consigli per esporre i prodotti:

  • Organizzare i prodotti per categoria: esporre i prodotti sugli scaffali organizzandoli per tipologia permette di dividere e segmentare la farmacia per aree. Una farmacia organizzata per categorie consente al cliente di individuare facilmente il prodotto di cui ha necessità e facilita la scelta finale. Un esempio può essere dividere i cosmetici, vitamine, integratori ma anche creare aree stagionali (d’inverno medicinali contro il raffreddore, d’estate creme solari e occhiali da sole), articoli divisi per marca oppure per fatturato. Per aumentare l’acquisto è possibile poi fare cross-selling, accostando ad un prodotto un suo correlato.
  • Scegliere il giusto layout: ogni colore stimola un determinato desiderio e necessità. Affiancare le giuste tonalità permette quindi di spingere un prodotto in particolare mettendolo in evidenza e donando allo scaffale un senso di ordine e pulizia.
  • Giocare con le etichette: ormai ne esistono di tutti i tipi, quelle classiche, plastificate, adesive e anche luminose. Inserire un’etichetta o un segnale è sicuramente d’effetto e mette in risalto il prodotto. Si può utilizzare per offerte, novità o per gli articoli più richiesti.
  • Ordinare i prodotti: un’attenzione particolare deve essere rivolta alla cura dei singoli prodotti sullo scaffale. Occhio quindi a posizionare l’articolo con l’etichetta descrittiva ben in vista, allineato ai vicini e alla giusta altezza. In generale i prodotti a cui si vuole dar risalto devono essere posizionati ad altezza occhi, facilmente visibili e ben raggiungibili. Non sempre però questa è una regola fissa: dipende infatti dal destinatario della merce. Per un bambino sarebbe meglio riporre l’articolo più in basso, così anche per un anziano, che farà meno fatica ad arrivarci.

Insomma, con dei piccoli accorgimenti è possibile rendere il punto vendita più accattivante e strategico, ordinando la farmacia e aumentando le vendite.

Esporre prodotti in farmacia: come ordinare gli scaffali?