Tecnica della coppettazione: benefici per la cellulite - Sanico

Tecnica della coppettazione: benefici per la cellulite

La cellulite rappresenta uno dei drammi più comuni tra le signore: l’80 – 90% delle donne adulte soffre di questo fastidioso problema, che non è altro che un’infiammazione del tessuto sottocutaneo che prende il nome di Pannicolopatia edemato fibro-sclerotica


La tecnica della coppettazione, eseguita in saloni professionali o fai da te, offre numerosi benefici per varie problematiche, ed è anche un ottimo massaggio che porta benefici per la cellulite. Continua a leggere per scoprire quali.


Tecnica della coppettazione: Che cos’è e Come funziona

La tecnica della coppettazione, detta anche “cupping”, è una cura dell’antica Medicina Tradizionale Cinese che riesce a mobilitare e distaccare le cellule che ristagnano all’interno del corpo. 

La coppettazione utilizza delle coppette per aspirare la pelle all’interno di esse, creando il vuoto e generando un effetto risucchio utile per la circolazione.


Le coppette utilizzate possono essere di varie dimensioni, a seconda della zona del corpo che si desidera trattare: glutei, cosce, addome o seno, ma anche collo e viso.


Coppettazione benefici per la cellulite

Tecnica della coppettazione

Ma come funziona la tecnica della coppettazione? Iniziamo con il dire che è possibile usufruire di questo trattamento sia in centri benessere, sia comodamente da casa attraverso molteplici dispositivi che si possono trovare oggi in commercio.


Le coppette, che possono essere in plastica, silicone, vetro, ceramica o bambù, vengono applicate sulla pelle precedentemente oleata e lubrificata, e, mentre inizia l’effetto ventosa, vengono fatte scorrere effettuando un massaggio che stimola la circolazione e rigenera il corpo. L’effetto che si ottiene è un linfodrenante: permette un maggiore afflusso di sangue e linfa, eliminando le sostanze nocive e tossine.


Esiste anche un altro metodo di svolgimento per questa terapia, preferito dagli sportivi, che prevede l’applicazione delle coppette in maniera statica sulla pelle. In questo modo vengono risucchiate le cellule e si sciolgono le tensioni muscolari accumulate post gara.

Tecnica della coppettazione: Benefici per la Cellulite

La tecnica della coppettazione, come precedentemente accennato, possiede numerosi benefici, legati alla cellulite ma anche a stati infiammatori, dolori reumatici, tensioni muscolari e psichiche. Qui ci concentreremo su quelli legati alla cellulite.


La cellulite è un’infiammazione che nasce a causa della cattiva circolazione del tessuto adiposo, che ristagna e accumula liquidi, tossine, producendo edemi, gonfiori e masse di grasso che provocano dolore.


La tecnica della coppettazione porta benefici per la cellulite, principalmente un aumento della circolazione nelle parti trattate: le cellule adipose vengono aspirate e si distaccano, migliorando la circolazione dei capillari con sangue e linfa e stimolando la produzione di collagene ed elastina.


La pelle risulta quindi, oltre che più liscia e uniforme, anche più tonica!


Tecnica della coppettazione: benefici per la cellulite.


Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00